Quando questo progetto era nella fase “tra sogno e realtà”, avevo pensato di crearlo partendo da un semplice blog e di conseguenza anche al nome che potevo dargli.

“Modus vivendi” è arrivato nella mia mente dal nulla, imprevedibile come una stella cadente, in un momento in cui pensavo a tutt’altro.

Questa locuzione, che probabilmente già conosci o l’hai sentita, deriva dal latino e significa letteralmente “modo di vivere”. La ragione per cui mi ha colpita da subito, è per il suo senso di ampiezza, ovvero quella capacità di racchiudere in sé non una sola scelta, un solo atteggiamento, una sola abitudine, ma un intero modo di pensare, di agire, di scegliere, un vero e proprio stile di vita.
Essendo poi passata da un semplice blog a un lavoro a tutti gli effetti, questo non era più il nome e il titolo giusto per me, perché dietro le quinte della mia attività ci sono io, me stessa al cento per cento, per cui il miglior modo di presentarmi non può essere che con il mio nome.

La sostenibilità [Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di sviluppo in grado si assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri], è una dei pilastri che stanno alla base del mio pensiero, della mia filosofia e del mio lavoro.

Il modo in cui io mi riferisco e intendo la sostenibilità, non è soltanto per il suo significato intrinseco, ma è un vero e proprio stile di vita (eco)sostenibile, un’esigenza a cui ho dato ascolto e che ho deciso di coltivare per me stessa in prima battuta, e che ora voglio condividere, impegnandomi a diffonderlo con il mio lavoro.

Lo stesso senso di ampiezza che trovo nella locuzione “Modus Vivendi”, lo ritrovo anche nello stile di vita (eco)sostenibile, ed è proprio per questa ragione che la mia primissima creazione si chiama “Modus Vivendi”. Per scoprire di cosa si tratta, corri in questa pagina! Ma non solo…

Se sono stata così brava da convincerti già a fare il primo passo nel trovare il tuo stile di vita sostenibile, ho creato per te un planner gratuito contenente consigli, sfide quotidiane e risorse utili, al fine di ridurre la tua impronta ambientale.

Clicca qui (inserire link) per riceverlo direttamente nella tua casella mail. E buon impegno!